You are here

Quotidiano.net - Politica & Economia

Subscribe to Quotidiano.net - Politica & Economia feed
Tutti gli articoli di QN
Aggiornato: 1 ora 26 min fa

Pagelle Grande Fratello 9 dicembre: nuovo confronto fra Beatrice Luzzi e Massimiliano Varrese

1 ora 49 min fa

Le pagelle della puntata del Grande Fratello di sabato 9 dicembre. Una puntata nella quale, come di consueto, regna la noia ma in cui comunque si prova a variare, più o meno, gli argomenti di discussione.

Mirko e Perla, Perla e Mirko: voto Codice Sconto. Sono già pronti per stories, promozioni sui social e, appunto, i famigerati codici sconto. Di cui peraltro Greta Rossetti è maestra.

Cesara Buonamici: voto In differita. Si sveglia sudata e tira in ballo di nuovo un episodio di un paio di puntate fa. E giustamente Signorini le fa notare che scurdammose u passàt e anche basta, visto che il tema è talmente vecchio da risultare stantio.

Sara Ricci: voto Bianco e nero. Va detto che a lei scivola tutto addosso: “24 anni fa Beatrice Luzzi ha contestato il fatto che sono tornata al lavoro subito dopo la morte di mia madre”. L’importante è vivere nel presente.

Fiordaliso: voto Ne voglio una sul comodino. Chi di noi non vorrebbe una Fiordaliso in casa propria? Non grida a sproposito, non accusa, non fa polemiche: più Fiorda per tutti.

Alfonso Signorini: voto Che imbarazzo. “Moana cosa ne pensa? Sonia Sonia. Come ca…o si chiama. Non potete chiamarvi con dei nomi normali?”. E tu non potresti studiare i nomi dei concorrenti del programma che, inspiegabilmente, conduci da anni?

Il confronto fra Beatrice Luzzi e Massimiliano Varrese: voto Ma ancora? Che noia, hanno riscongelato sti due. Forse perché il triangolo Mirko-Perla-Greta anche basta? Chiaramente il confronto fra i due non porta assolutamente a nulla.Che strano.

Rebecca Staffelli: voto Non interrompiamo le ricerche. E’ chiaro che qualcuno la sta cercando da qualche parte, visto che come di consueto in studio risulta desaparecida. La domanda che riecheggia nelle nostre orecchie dall’inizio di questa edizione del reality show è sempre la stessa: era proprio necessario avere questa figura in studio?

Categorie: Informazione

A Ballando con le Stelle Giovanni Terzi fa la proposta di matrimonio a Simona Ventura

2 ore 9 min fa

Roma, 10 dicembre 2023 – Colpo di scena a Ballando con le Stelle. Nell’ottava puntata dello show di Raiuno del sabato sera, il concorrente Giovanni Terzi ha chiesto la mano della compagna Simona Ventura. "Mi vuoi sposare?", ha chiesto a Simona, accompagnata per l’occasione dai genitori. "Per me questi mesi sono stati entusiasmanti e faticosi dal punto di vista umano e dal punto di vista fisico", dice Terzi. "Proprio in questo luogo volevo dire una cosa a Simona, la donna che mi ha cambiato la vita accogliendo tutti i miei difetti. Se il 6 luglio, vuoi diventare mia moglie...", dice infilando l'anello all'anulare della mano sinistra della compagna. Tra lacrime e commozione, arriva la risposta di Simona: "Sì".

Categorie: Informazione

Houthi minacciano, attaccheremo tutte le navi verso Israele

Sab, 09/12/2023 - 22:59

I ribelli houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, hanno minacciato sabato di attaccare le navi dirette ai porti israeliani se non sarà consentito l'ingresso di cibo e medicinali nella Striscia di Gaza assediata. L'ultimo avvertimento arriva nel contesto di un aumento di tensione nel Mar Rosso e nelle acque circostanti, a seguito di una serie di attacchi marittimi da parte dei ribelli houthi dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre. In una dichiarazione pubblicata sui social, gli houthi hanno affermato che "impediranno il passaggio delle navi dirette all'entità sionista" se gli aiuti umanitari non saranno autorizzati ad entrare a Gaza, governata da Hamas. Gli houthi hanno recentemente attaccato navi che sostengono avere legami diretti con Israele, ma la loro ultima minaccia amplia la portata dei loro obiettivi. Indipendentemente dalla bandiera battuta dalle navi o dalla nazionalità dei loro proprietari o operatori, le navi dirette in Israele "diventeranno un obiettivo legittimo per le nostre forze armate", si legge nella dichiarazione. La settimana scorsa, i ribelli hanno attaccato due navi al largo della costa yemenita, tra cui una battente bandiera delle Bahamas, sostenendo che fossero di proprietà israeliana. Il mese scorso, inoltre, le forze ribelli hanno sequestrato la Galaxy Leader, una nave da carico di proprietà israeliana. "Mettiamo in guardia tutte le navi e le compagnie dal trattare con i porti israeliani", si legge nell'ultima dichiarazione degli houthi.

Categorie: Informazione

Aston Villa non si ferma, cade anche l'Arsenal

Sab, 09/12/2023 - 22:53
Con un gol di John McGinn, l'Aston Villa ha sconfitto 1-0 l'Arsenal in uno degli anticipi della sedicesima partita di Premier League, facendo intendere che la precedente vittoria contro il Manchester City non è stata una casualità. I Gunners di Mikel Arteta non riescono a superare il Liverpool in vetta alla classifica: i Reds sono primi con 37 punti, seguiti dalla squadra allenata da Unai Emery con 35 punti, che ha collezionato la quindicesima vittoria consecutiva tra le mura amiche del Villa Park. Il Manchester City di Guardiola è fermo a 30 punti, ma domani potrà recuperare, facendo visita al Luton.
Categorie: Informazione

Inter vince 4-0 sull'Udinese a San Siro

Sab, 09/12/2023 - 22:49
I tifosi dell'Inter cantano e festeggiano a San Siro per tutta la durata della loro impressionante vittoria per 4-0 sull'Udinese. Calha ha segnato un rigore, Dimarco e Thuram hanno realizzato i gol nel primo tempo, mentre Lautaro ha firmato il poker sul finire del secondo tempo. Questa è stata la risposta della squadra allenata da Inzaghi alla Juventus, che momentaneamente l'aveva superata in vetta alla Serie A. Statisticamente, si tratta della decima partita senza subire reti per l'Inter. I friulani non sono mai stati in partita: un gol di Lucca è stato annullato per fuorigioco. In classifica, i nerazzurri sono primi con 38 punti in 15 gare, mentre i friulani sono fermi a 12 punti al quinto posto.
Categorie: Informazione

Esercito israeliano, attaccate postazioni di Hezbollah in libano

Sab, 09/12/2023 - 22:07
L'esercito israeliano ha dichiarato che l'aviazione ha attaccato postazioni di lancio di Hezbollah in Libano, tra cui quelle militari da cui sono stati effettuati lanci in territorio israeliano.
Categorie: Informazione

Usa approvano d'urgenza vendita di munizioni per tank a Israele

Sab, 09/12/2023 - 22:05

Il governo americano ha approvato "con urgenza", senza passare dal Congresso, la vendita a Israele di quasi 14.000 munizioni da 120 mm per carri armati Merkava utilizzati nella guerra contro Hamas a Gaza, per un valore di 106,5 milioni di dollari. Lo hanno reso noto il Dipartimento di Stato e il Pentagono, confermando cosi' le anticipazioni di stampa.

Categorie: Informazione

Gasperini, "Atalanta ha grande spessore contro il Milan"

Sab, 09/12/2023 - 21:37
Abbiamo dimostrato un grande livello di gioco contro il Milan. Possiamo contare su un gruppo storico con elementi solidi, sicuri e forti anche dal punto di vista morale. Gian Piero Gasperini esalta le qualità caratteriali della sua Atalanta: "È importante trovare motivazioni forti anche in campionato, perché ho la sensazione che mentalmente abbiamo dato priorità all'Europa League - prosegue l'allenatore dei bergamaschi -. Era fondamentale recuperare lo spirito e la forza di cui abbiamo bisogno. Non è facile: c'è capitato di perdere giocatori in difesa in proporzioni senza precedenti". I due cambi in attacco hanno dato la svolta: "Miranchuk è un ragazzo di una serietà incredibile, i fischi su Muriel appena entrato sono stati veramente brutti - rimarca Gasperini -. Ha fatto un gol straordinario, di quelli che si vedono in allenamento. Ha detto che è stato casuale ma è un bugiardo, ci manca solo di vedere i gol di punta da calcetto. Non merita contestazioni: è in scadenza, a gennaio potrebbe essere felice di accasarsi altrove". Gasperini ha escluso due giocatori non per infortuni: "Bakker e Hateboer erano un po' distratti, possono prepararsi meglio per giovedì in casa del Rakow per chiudere il girone di Europa League. Sarà un'occasione per chi ha giocato poco per dimostrare di poter stare in un gruppo molto solido e molto forte, come hanno fatto Kolasinac e De Ketelaere". Il tecnico elogia proprio il belga: "A Charles ho chiesto di non abbassare la testa quando perde palla o commette qualche errore. Nel primo tempo dalla parte di Hernandez non riuscivamo a scambiare e lui s'è adattato per non farsi tagliare fuori: tatticamente e calcisticamente è molto preparato". Infine, sul contrasto di Musah su Lookman nel finale di primo tempo: "Ci ha fatto arrabbiare il fallo nettissimo all'origine del calcio d'angolo dell'1-1 a tempo scaduto. Ci ha innervosito tutti ma ci ha anche dato la carica per il secondo tempo", ha concluso Gasperini.
Categorie: Informazione

L’Iran ritira i passaporti ai genitori di Mahsa Amini: non potranno ritirare il premio Sakharov a Strasburgo

Sab, 09/12/2023 - 21:24

Roma, 9 dicembre 2023 – Il regime degli ayatollah ha ritirato i passaporti alla famiglia di Mahsa Jina Amini, la curda iraniana di 21 anni arrestata dalla Polizia morale nella metropolitana di Teheran il 13 settembre del 2022 perché indossava il velo lasciando scoperta una ciocca di capelli e morta dopo tre giorni di coma. Tutta la famiglia, il padre Amjad, la madre Mojan Eftekhari e il fratello Kiarash, voleva andare a Strasburgo per partecipare alla cerimonia di assegnazione del premio Sakharov. Nel 2023 il Parlamento Europeo lo ha assegnato a Mahsa Jina e al Movimento ‘Donna, Vita e Libertà’ scaturito dalla sua uccisione. "Ai familiari – ha riferito Chirinne Ardakani, l’avvocato francese degli Amini – è stato vietato di salire sul volo che li avrebbe portati in Francia, benché avessero il visto. I loro passaporti sono stati confiscati". Nella stessa giornata Narges Mohammadi, una nota dissidente iraniana, comincerà uno sciopero della fame nel carcere di Evin, mentre il marito e i due figli a Oslo ritireranno per lei il premio Nobel per la pace. La presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, ha invitato Teheran a fare marcia indietro.

La famiglia Amini è stata al centro delle ‘attenzioni’ del regime anche il 16 settembre, il giorno del primo anniversario della morte di Mahsa Jina. I Pasdaran della Rivoluzione hanno arrestato Amjad sulla porta di casa e lo hanno rilasciato dopo diverse ore. Secondo Fereshteh Rezafair, un’attivista del collettivo ‘Donna, vita e libertà’ di Roma, nella settimana precedente era stato convocato quattro volte dalla polizia. Gli agenti gli avevano ordinato di annullare ogni cerimonia in memoria della figlia, minacciando di arrestare anche Kiarash. Le forze di sicurezza hanno bloccato l’accesso al cimitero di Aichi, il luogo nel quale è sepolta Mahsa Jina. Nel Kurdistan iraniano la polizia aveva invitato i cittadini a non scendere in piazza, chiarendo che chi avesse trasgredito l’ordine sarebbe stato affrontato con le armi da fuoco. Alle parole hanno fatto seguito i fatti. Fardin Jafari, un abitante della zona che aveva osato avvicinarsi al camposanto di Aichi, è stato colpito dagli agenti e ricoverato in ospedale in condizioni critiche.

Nella stessa giornata le forze di sicurezza hanno sparato contro i dimostranti vicino all’Università della capitale e nella centrale piazza Azadi. La polizia ha chiuso gli accessi ai cimiteri nei quali sono sepolti i caduti dopo la morte di Mahsa Jina Amini. Sette detenute nel carcere di massima di sicurezza di Evin, quello nel quale vengono rinchiusi i dissidenti politici, hanno bruciato il loro velo e tenuto un sit in gridando: "Donna, vita e libertà". Le prigioniere hanno anche voluto rendere pubblici i loro nomi. Sono Narges Mohammadi, Sepideh Gholian, Azadeh Abedini, Golrokh Iraee, Shakila Monfared, Mahboubeh Rezai e Vida Rabbani.

Categorie: Informazione

Milan, Pioli, "pesante subire tre gol così"

Sab, 09/12/2023 - 21:09
Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha commentato così la sconfitta nel recupero con l'Atalanta: "Un pareggio mi avrebbe lasciato sensazioni positive, invece abbiamo perso un'altra partita che avrebbe dovuto darci lo slancio. C'è delusione, poiché volevamo dare continuità ai risultati. Nel primo tempo abbiamo fatto tutto ciò che era necessario per mettere in difficoltà l'Atalanta, ma senza concretizzare. Dopo averla ripresa sul 2-2, abbiamo dato l'impressione di poter spingere per vincere, fino all'espulsione di Calabria che ha cambiato le carte in tavola". Pioli non nasconde i difetti della sua squadra: "Subire tre gol come li abbiamo subiti noi è davvero pesante. A livello tattico abbiamo concesso qualche cambio gioco e diverse occasioni, non perché eravamo posizionati male ma perché non abbiamo saputo difendere bene su certe situazioni su cui ci eravamo preparati. E poi siamo alla quinta espulsione: dobbiamo essere meno ingenui nella gestione dei cartellini, stiamo pagando un prezzo alto". Il tecnico rossonero guarda al match da dentro o fuori in Champions League a Newcastle: "Dobbiamo trasformare la delusione di stasera in energie positive per la partita di mercoledì sera, quando avremo una sola possibilità - conclude -. Leao potrebbe giocare. Ma anche stasera ce la siamo giocata come avevamo programmato, con generosità ed energia. L'Atalanta ci ha sorpresi all'inizio del secondo tempo".
Categorie: Informazione

Caracas vuole incontro di alto livello con Guyana su Esequibo

Sab, 09/12/2023 - 20:57
Il Governo Venezuelano ha proposto sabato un incontro "di alto livello" con la Guyana, in un contesto di tensioni legate alla disputa territoriale tra i due Paesi sulla regione dell'Esequibo, ricca di petrolio. Il Presidente Nicolas Maduro ha avuto "conversazioni telefoniche con il Presidente (del Brasile) Luiz Inacio da Silva e con il Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine" durante le quali ha avanzato una "proposta di incontro ad alto livello con la Repubblica Cooperativa della Guyana, la cui data sarà annunciata nei prossimi giorni", ha dichiarato il Ministero degli Esteri Venezuelano, senza specificare se Georgetown abbia approvato l'approccio. Il Governo del Venezuela ha l'obiettivo di mantenere l'America Latina e i Caraibi come una zona di pace. Maduro, come si evince dal comunicato del Governo di Caracas, ha tenuto in precedenza un colloquio anche con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Il Presidente brasiliano Lula, promotore dell'iniziativa, aveva espresso in precedenza la "crescente preoccupazione dei Paesi sudamericani" e aveva suggerito l'avvio di un dialogo tra le parti con la mediazione della Celac.
Categorie: Informazione

A Gaza una missione segreta per portare in salvo 50 milioni di dollari

Sab, 09/12/2023 - 20:32

Roma, 9 dicembre 2023 – Tra i palazzoni scarnificati nel nord di Gaza dove tutto è polvere e la vita brulicante di inizio ottobre è oramai un vago ricordo, la quiete sembra essere calata come un sipario per alcuni giorni. Si alza la polvere sotto le ruote di un convoglio di auto blindate che a tutta fretta deve portare a termine una missione: portare in salvo 50 milioni di dollari chiusi in cassette di sicurezza in due filiali della Bank of Palestine situate nelle zone più devastate di Gaza entro la fine della tregua e trasferire le banconote, dal peso di una tonnellata, nel sud della Striscia dove centinaia di migliaia di persone in fuga sono stipate come sardine in un lembo di terra di poche centinaia di chilometri quadrati. 

"È stato certamente un convoglio inusuale. Surreale ma necessario”, ha spiegato una fonte coinvolta nella missione dal nome in codice ‘Con-Ops Gaza’ al Financial Times, che ha raccontato la storia.

“La missione era prendere quelle banconote e portarle nella parte meridionale dell'enclave, ancora abitata da centinaia di migliaia di palestinesi che versano in condizioni disperate. Perché andasse a buon fine, è stata richiesta la partecipazione dell'Onu, di diverse guardie della sicurezza e l'assicurazione, da parte di Israele, che non ci fossero attacchi. “È stato un piano così elaborato che alcuni dettagli non possono essere rivelati”, ha spiegato la fonte al quotidiano britannico. 

L'idea sarebbe nata dai funzionari della Bank of Palestine, che hanno visto nella tregua la possibilità di recuperare le banconote da 200 shekel bloccate nel nord e di contribuire a evitare il collasso economico del sud di Gaza. È lì, che ora, quelle stesse banconote sono in circolazione. Operazioni più o meno simili sono avvenute proprio nell'area di Khan Yunis. "Diversi funzionari di banca hanno recuperato con auto private il denaro nei caveau degli istituti per fornire i bancomat situati in aree più sicure”, spiega il Ft. Una missione che ha rimpinguato le casse di almeno 6 filiali in cui i bancomat continuano ancora a erogare denaro sia nel centro che nel sud della Striscia. 

Categorie: Informazione

Italia argento e record nei 25m Europei di Nuoto

Sab, 09/12/2023 - 20:31
In chiusura di giornata, l'Italia si è piazzata sul podio agli Europei di nuoto in vasca corta in corso a Otopeni, in Romania. La staffetta 4X50 sl mista ha conquistato la medaglia d'argento, arrendendosi solo alla Gran Bretagna, che si è aggiudicata l'oro in 1'27"75. Il quartetto azzurro ha chiuso in 1'28''28, stabilendo un nuovo record italiano che migliora l'1'29"22 di Luca Dotto, Marco Orsi, Erika Ferraioli e della stessa Silvia Di Pietro in finale ai Mondiali di Doha 2014. Bronzo per la Francia in 1'28"35.
Categorie: Informazione

Atalanta vince 3-2 al 95' contro il Milan, Muriel segna il gol decisivo

Sab, 09/12/2023 - 20:29
È festa a Bergamo dove l'Atalanta ha sconfitto il Milan per 3-2 nell'anticipo della 15ma giornata di Serie A. Una doppia gioia per i tifosi nerazzurri che, dopo aver visto la propria squadra rimontata due volte e vicina a subire il gol della sconfitta, hanno esultato per il gol al 95' del neo-entrato Muriel. Doccia fredda per Pioli che esce con una sconfitta dalla trasferta bergamasca. I gol di Giroud al 48' del primo tempo e di Jovic al 35' del secondo tempo, oltre a pareggiare, la doppietta realizzata da Lookman (38' pt, 10' st), avevano illuso i rossoneri. In classifica il Milan è terzo a 29 punti, sei in meno rispetto alla Juve e cinque rispetto all'Inter (che ha però una partita in meno). L'Atalanta è settima a 23 punti.
Categorie: Informazione

Alice Volpi vince oro nel fioretto ai Mondiali di Scherma a Novi Sad

Sab, 09/12/2023 - 20:11
Il fioretto di Alice Volpi è d'oro: la campionessa mondiale in carica trionfa nella prima tappa stagionale di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Novi Sad, in Serbia. L'Italia festeggia anche il terzo posto di Pietro Torre nel Grand Prix di sciabola a Orleans. La nuova stagione del fioretto femminile inizia come era finita la precedente, con il successo di Volpi. Ottimo sesto posto per Francesca Palumbo, fermata nei quarti di finale dal derby azzurro. Domani l'ultima giornata di gare a Novi Sad con la prova a squadre: il quartetto delle fiorettiste azzurre sarà lo stesso che ha trionfato a Milano 2023, con Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. A Orleans, bronzo nella prova maschile per Torre, che bissa il terzo posto della prima gara stagionale ad Algeri. Il classe 2002 conferma così il suo grande inizio di stagione. Quinto Luigi Samele. Seconda medaglia consecutiva in due prove stagionali del circuito iridato per Pietro Torre, che appena un mese fa è salito per la prima volta in carriera sul podio in Coppa del Mondo.
Categorie: Informazione

Arianna Meloni, il governo non sta sbagliando un colpo

Sab, 09/12/2023 - 19:48

"Il Governo sta andando bene, non sbaglia un colpo. Va bene Giorgia è un fenomeno ma siamo bravi anche noi. Anche se provano ad attaccarci in ogni modo, anche sul terreno personale e se ogni giorno la salita sembra più dura". Lo ha detto Arianna Meloni, responsabile nazionale del tesseramento di Fratelli d'Italia partecipando al congresso provinciale del partito a Salerno. "Il Governo sta lavorando senza sbagliare un colpo, sicuramente abbiamo smesso di buttare i soldi dalla finestra, ci siamo messi al lavoro aiutando le imprese, le famiglie, quello che rimangono indietro".

Categorie: Informazione

Boccia, governo in tilt, rischio esercizio provvisorio

Sab, 09/12/2023 - 19:46

"Giorno dopo giorno, ora dopo ora, aumenta lo stato di confusione in cui versa il governo. Prima impedisce il confronto parlamentare vietando ai senatori della maggioranza di presentare emendamenti, poi annuncia correzioni che peggiorano gli errori fatti, come nel caso delle pensioni. Oggi scopriamo che per coprire l'emendamento presentato sulla sicurezza non trova di meglio che scippare 50 milioni dal fondo previsto per il Parlamento, già fin troppo esiguo. E, come se non bastasse, mancano ancora gli annunciati emendamenti sul ponte di Messina e sulle infrastrutture per i quali ormai siamo fuori tempo massimo. E' del tutto evidente che i tempi della discussione e della approvazione della manovra slitteranno, mettendone in discussione l'approvazione entro la fine dell'anno". Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.

Categorie: Informazione

Schlein, ci preoccupa la decisione Valditara

Sab, 09/12/2023 - 19:42

"Sono passati pochi giorni dai funerali di Giulia Cecchettin e non abbiamo dimenticato le parole di suo padre che chiamano alla responsabilità tutte le forze politiche, alla prevenzione della violenza di genere. In questi giorni abbiamo visto altre violenze e altri stupri. È urgente rendere obbligatoria l'educazione all'affettività in tutti i cicli scolastici. Questa è la strada per cui ci preoccupa vedere che il ministro Valditara nomina dei garanti per dei suoi progetti solo facoltativi e poi non è in grado di andare avanti su quei progetti". Lo afferma la segreteria del PD Elly Schlein a margine della presentazione di un libro alla Nuvola a proposito della decisione di Valditara di revocare i garanti, tra cui Paola Concia, dei progetti per l'educazione affettiva nelle scuole.

Categorie: Informazione

Sanremo, Amadeus difende La Sad: “Prima si ascolta la canzone, sbagliato avere pregiudizi”

Sab, 09/12/2023 - 19:40

Roma, 9 dicembre 2023 – Saranno solo pregiudizi? Amadeus la pensa così e non indugia in un post su Instagram a difendere a spada tratta La Sad in gara al Festival di Sanremo 2024 dal 6 al 10 febbraio. Il gruppo milanese, infatti, è stato al centro di polemiche per i testi delle canzoni considerati volgari e sessisti. Pieni di sesso, droghe, antidepressivi e suicidio. Amadeus parla di “pregiudizi” raccontando in un video di essere “andato a vedere sul vocabolario il significato della parola pregiudizio: 'opinione preconcetta capace di fare assumere atteggiamenti ingiusti'. Ecco perché io non amo le persone che hanno un pregiudizio verso qualcuno o qualcosa" afferma. "Prima si ascolta la canzone, si legge il libro, si guarda il film o un programma televisivo e poi si esprime un parere o si giudica. Non prima. E' sbagliato avere un pregiudizio".

La Sad a Sanremo, chi sono 

La Sad, trio formato da Theø, Plant e Fiks, nasce nel 2020 dall’incontro dei tre artisti, che decidono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna. Theø, Plant e Fiks, che provengono da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono uniti grazie alla stessa passione per la musica e a un forte legame di amicizia creatosi negli ultimi anni. Un legame che ora, nel mezzo della bufera, sarà determinante. 

Categorie: Informazione

Pm Tivoli,fiamme da esterno ospedale sul retro,coinvolti rifiuti

Sab, 09/12/2023 - 19:40

Le fiamme del rogo di ieri sera all'ospedale di Tivoli sono partite dall'esterno sul retro della struttura, coinvolgendo i rifiuti stoccati. Le fiamme si sono poi propagate all'interrato fino al pronto soccorso, con il fumo che ha invaso il nosocomio. "Abbiamo acquisito numerose immagini dall'impianto di videosorveglianza, da cui abbiamo un quadro chiaro su quanto accaduto e attraverso le quali al momento possiamo escludere il dolo", ha detto il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto. La Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo plurimo e incendio colposo. Sono inoltre state sequestrate alcune aree dell'ospedale per le indagini. Per le tre vittime è stata disposta l'autopsia ed è stato per questo nominato il medico legale e il tossicologo. Delle tre persone decedute, una era ricoverata in medicina d'urgenza e due in medicina generale.

Categorie: Informazione

Pagine