You are here

Radicali non graditi

Testo: 

Scriviamo questa lettera aperta alla segreteria provinciale del Partito democratico di Trieste con l’intento di creare un momento di riflessione e la speranza che la decisione che la stessa segreteria ha preso nei nostri confronti possa essere rivista. Ci riferiamo al rifiuto, comunicatoci dal segretario provinciale del Pd Stefan Cok, a nome della segreteria stessa, alla nostra richiesta di dedicare uno spazio all’interno della Festa Democratica (che si terrà a fine agosto a Opicina) al tema della proposta di legge di iniziativa popolare sull’eutanasia legale ed in particolare alla raccolta firme per la stessa. Tale rifiuto ci sembra davvero incomprensibile per almeno un paio di motivi.

Il primo, che riteniamo il più rilevante, è quello che concerne l’importanza che una Festa Democratica dovrebbe avere come ricaduta politica per un territorio. Un luogo di democrazia appunto, dove temi politici (condivisi o condivisibili) vengono illustrati alla cittadinanza. Una proposta di legge di iniziativa popolare come quella che chiede il rispetto del rifiuto dei trattamenti sanitari e la liceità dell’eutanasia dovrebbe interessare molto sia i vertici di un partito di maggioranza sia i cittadini. Questi ultimi hanno dimostrato che a loro interessa eccome. A testimonianza di ciò le oltre 5 mila firme alla proposta di legge finora raggiunte nella sola città di Trieste. Di queste firme molte sono di iscritti o anche solo elettori del Pd. Alcune, non poche in verità, sono anche di rappresentanti istituzionali di questo Partito.

Non si capisce quindi perché la segreteria del Pd non sostenga questa opportunità. Il secondo motivo, che rende ancor più inspiegabile il rifiuto e che dovrebbe suggerire alla segreteria del Pd di rivedere la propria posizione, è quello che a Roma il Pd sta ospitando già da alcuni giorni i Radicali e le altre associazioni promotrici per raccogliere, all’interno della Festa Democratica che in quella città si tiene, le firme sia per “eutanasia legale” che per i 12 referendum.

Data: 
Sabato, 3 August, 2013
Autore: 
Clara Comelli, Rita Cian - Per il Comitato promotore “Eutanasia Legale”
Fonte: 
Il Piccolo
Stampa e regime: 
Condividi/salva