Il presidente della Camera vede il leader radicale (in sciopero della fame) ed Emma Bonino sull'assegnazione dei posti "liberi" a Montecitorio. L'ex commissario Ue: "Casini sa che non c'è più tempo".
ROMA - L'assegnazione dei seggi vacanti in Parlamento è più vicina. A farne una battaglia politica, sono i Radicali, con Marco Pannella (in sciopero della fame) ed Emma Bonino in prima fila. Oggi i due hanno incontrato a Montecitorio il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, e uscendo dal suo studio la Bonino ha commentato: "Abbiamo fatto presente ciò che la legge e la legalità impone: trovare quanto prima una soluzione a questo problema. A noi - continua l'ex commissario europero - non interessa quale sarà la soluzione, la nostra iniziativa non sposa alcuna tesi''.
Ma i due leader radicali sono rimasti favorevolmente impressionati dall'atteggiamento del presidente della Camera: "abbiamo trovato in Casini un presidente consapevole che tutto il tempo è stato consumato - continua la Bonino - e che le istituzioni devono ora dare una risposta e assumersi la responsabilità di dire ai cittadini come è composta la Camera dei deputati. Del resto su questo punto non v'è alcuna discussione in dottrina".
Marco Pannella si è presentato all'appuntamento con Casini in condizioni di salute precarie, molto dimagrito a causa dello sciopero della fame. Ai giornalisti che gli hanno chiesto i particolari sull'incontro a MOntecitorio ha risposto: "Vedremo cosa succederà".