You are here

Embrioni con Pannella o staminali con Della Vedova?

Testo: 

di ADD

Dove vanno i Radicali? Ormai le voci su rivalità interne e lotta per la leadership sono alla stretta finale. O il nuovo Partito d´Azione di Pannella, con sguardo a sinistra, o con Della Vedova e Capezzone a fianco del Cavaliere.
I Radicali ci hanno provato. La loro battaglia per il referendum non è mai stata solo una sfida morale, ma un’aperta e rischiosa scommessa politica.
I Radicali si giocavano in questo referendum, il lavoro di quasi cinquant’anni di battaglia, con due uniche e sostanziali vittorie: il divorzio e l’aborto, che ora rischia di crollare sotto la guerriglia mai annunciata e sinceramente poco schietta della Chiesa (insomma se la legge n. 194 vuole essere abrogata dalla Chiesa è bene che la stessa lo dica apertamente, invece di giocare allo slogan più efficace).
Sarebbe bastato raggiungere il quorum ed i Radicali avrebbero prenotato per le prossime elezioni politiche il bis o quasi del grande exploit del ’99, quando la Lista Bonino raggiunse l’8% nelle Elezioni europee, ricompattato il loro partito, da mesi ormai teatro di lotte intestine e soprattutto creato attorno a loro uno stuolo di richieste dei due poli per una possibile alleanza.
Invece ora i Radicali che già nel 2004 navigavano intorno al 2.20% e nelle recenti elezioni regionali sono franati ulteriormente all’1,5%, stanno scomparendo percentualmente, né possono dare fiducia i 10 milioni di votanti al referendum che, nel momento decisivo del duello Prodi-Berlusconi, non sceglieranno Emma Bonino.
Già, Emma Bonino è ancora leader di un partito che porta il suo nome, ma che in realtà la sta ignorando da troppo tempo?
La stessa Bonino lo aveva capito subito, ecco perché per sé e per il suo partito aveva cercato per sé ed il suo partito di ottenere un riconoscimento estero (l’Alto Commissariato), per cui aveva sempre impegnato la sua vita.
Il resto della vita radicale ora è semplicemente lo scontro Pannella-Della Vedova. Da una parte il padre-padrone dei Radicali, l’uomo “contro

Data: 
Giovedì, 30 June, 2005
Autore: 
Fonte: 
IL BARBIERE DELLA SERA
Stampa e regime: 
Condividi/salva