Dissenso dei “pannelliani“ sull’intesa Sdi-Nuovo Psi
Prove tecniche di unità socialista nell’assemblea congressuale dello Sdi che si terrà domani, dalle 9.45, all’hotel Santin. Per le comunali di Pordenone, infatti, lo Sdi è orientato a presentare una lista insieme al Nuovo Psi, che proprio recentemente ha scelto di sostenere la linea Craxi e quindi appoggiare il centro-sinistra.
Per il direttivo provinciale sono previsti i nuovi ingressi di Fausto Tomasello, Ubaldo Molmenti, Pierantonio Rigo, Rino De Biasio, assessore a Montereale, e il consigliere di Sesto al Reghena, Alberto Rumiel, che andranno a rafforzare la squadra capitanata da Beppino Nosella. Verranno nominati anche i delegati al congresso regionale, con il compito di proporre e sostenere la candidatura di Rosanna Rovere a vice segretario regionale.
Per quanto riguarda le amministrative, a San Quirino lo Sdi ha confermato al radicale Stefano Santarossa l’appoggio alla candidatura a sindaco. Sostegno al candidato di Intesa democratica, Gino Gregoris, in quel di San Vito, come pure a Carlo Mucignat per Cordenons.
«Per Pordenone – ricorda Nosella – il problema da sciogliere è la possibilità o meno di utilizzo del simbolo della Rosa nel pugno, una disputa con i Radicali che per le comunali non intendono al momento presentarsi». Lo Sdi vuole andare avanti, con l’obiettivo di depositare il simbolo, a prescindere da quello che sceglieranno di fare gli aderenti al partito di Pannella. (s.p.)
Commenti
Nuova (?) DC e UDEUR...no grazie.
Assolutamente no, per favore. Piuttosto stiamo fuori, ma giocarci la faccia no. Tra l'altro prioprio in una riunione qualche settimana fa con lo SDI si era proprio convenuto che con Nuova DC e UDERUR non c'era assolutamente nulla da da fare.
La carta Puiatti avrebbe sparigliato le carte. Certo che mettersi contro Bolzonello... diventava difficile per lui dopo il costante appoggio, pur anche talvolta critico nei suoi confronti.