You are here

Corteo contro gli immigrati

Testo: 

Corteo contro gli immigrati
Forza nuova chiama a raccolta gli udinesi: vogliamo più sicurezza

Oggi a Udine sfilerà un corteo di Forza nuova, la compagine politica di estrema destra. Scopo dell'iniziativa: «Dare uno scossone all'opinione pubblica - sostiene il segretario provinciale Roberto Provenzano - e dare inizio a un dibattito sul problema della ghettizzazione dei territori urbani. Non vogliamo che Udine diventi come una di quelle metropoli da film con il suo territorio diviso-spartito fra bande, etnie e religioni. L'appuntamento è per le 16 in piazza Libertà».
Secondo Provenzano, Forza nuova interpreta il sentimento di disagio dei concittadini e il loro senso d'insicurezza e d'impotenza. «La cronaca di questi giorni - insiste Provenzano -, vedi le rapine a cittadini nelle proprie abitazioni da parte di criminali non italiani, rende urgente una presa di posizione».
«L'immane tragedia che ha colpito l'America - dice ancora - apre una fase pericolosissima per la pace nel mondo. Il braccio dell'operazione sembra essere il fondamentalismo musulmano, e a questo proposito trovano conferma i nostri avvertimenti sull'Islam, che nelle sue forme più spietate rappresenta un grave pericolo per l'Occidente».
Ma, secondo Provenzano, «l'irresponsabile politica in materia di immigrazione e l'apertura dei governi europei verso l'Islam stanno portando a conseguenze letali per l'ordine la convivenza civile e la sicurezza nazionale. Gli islamici vedono l'Europa non come una terra d'approdo, ma di conquista vera e propria. Essi sono militanti che intendono la loro religione come comunità politica e come riferimento giuridico. L'Islam non è solo religione, l'Islam è un altro diritto che sta entrando nel nostro paese».
«Alla luce degli ultimi fatti americani - conclude - vorrei che il signor Leonarduzzi, esponente radicale udinese, giustificasse ai cittadini la sua proposta, fatta nell'ottobre 2000, di erigere una moschea in centro città. Sarebbe stato come darsi una zappa sui piedi».
D.Pe.

Data: 
Sabato, 29 September, 2001
Autore: 
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Udine
Stampa e regime: 
Condividi/salva