You are here

COMUNICATO STAMPA: Zoppola "beach" libera dall'immondizia

In data 2 luglio 2009 è stato inviato il seguente comunicato stampa al Messaggero Veneto:

 

 

 

Per una grava libera da immondizia

 

In arrivo cassonetti per la spazzatura nell’area di “Zoppola beach”

 

 

 

 In questi giorni il Comune di Zoppola si sta muovendo per fornire ai visitatori dell’area prospiciente al greto del fiume Cellina-Meduna i mezzi per minimizzare l’inquinamento e l’impatto sull’ambiente. L’azione dell’amministrazione, su iniziativa del consigliere Saraceno e promossa dall’assessore all’ambiente Elvio Bomben, è diretta in due direzioni. 

 Il comune si sta muovendo, di concerto con Ambiente Servizi, per dotare di cassonetti per l’area parcheggio appena dopo l’argine e antistante il greto del fiume. Al vaglio ci sono due possibilità: un servizio di differenziata o, come è più probabile, una semplice campana per il vetro e/o un cassonetto per l’indistinto.

 In secondo luogo si vuole puntare alla sensibilizzazione diretta dell’utenza, nella speranza di attivare un margine effettivo di controllo sociale da parte della cittadinanza stessa. Nonostante le modalità non siano ancora state definite, si pensa all’utilizzo di segnaletica riportante le possibili sanzioni e il numero di telefono in caso di segnalazione.

 Come riferisce il consigliere Saraceno, “l’obiettivo dell’amministrazione è promuovere la responsabilizzazione della comunità e dell'utenza. Perché il territorio è un bene di tutti. L’iniziativa va a recepire un bisogno reale espresso dalle stesse persone che frequentano l’area. Non si tratta di un mero problema di immagine o decoro, in quanto i rifiuti liberano sostanze che contribuiscono ad inquinare le acque in cui i ragazzi fanno il bagno e le falde per uso domestico e agricolo”. 

 

Francesco Saraceno

francesco.saraceno -at- gmail . com