You are here

Berlusconi: in piazza a favore degli Usa

Testo: 

Berlusconi: in piazza a favore degli Usa
Mozione al consiglio regionale del Friuli-VG per una manifestazione analoga
ROMA - «Quella di una manifestazione di solidarietà con gli Stati Uniti contro il terrorismo per una pace nella giustizia è un'ottima idea». Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in una dichiarazione al Foglio, nella quale rilancia una proposta avanzata proprio dal quotidiano diretto da Giuliano Ferrara. «Come presidente di Forza Italia - ha proseguito il premier - ho deciso di avviare un rapido giro di consultazioni al fine di stabilire data e luogo di questo incontro degli italiani che credono nei valori di democrazia, di libertà e di umanità e che intendono testimoniare le loro convinzioni con solenne compostezza, con serenità di cuore, con voce chiara e forte».
In un editoriale pubblicato ieri il Foglio «azzarda» l'ipotesi di far diventare Roma, nel giro di un mese, teatro di una «impegnativa e ampia manifestazione politica contro il terrorismo per la pace nella giustizia» con centinaia di migliaia di bandiere americane da far sfilare sotto le insegne dei partiti che hanno vinto le elezioni. «Qualcosa di profondo cambierebbe nella vita civile del paese - si legge nell'editoriale - si stabilirebbe definitivamente, per esempio, che la coalizione di centro-destra, chiamata a guidare il paese dal voto degli elettori, non è solo un cartello elettorale, ma una delle anime del paese».
C'è da aggiungere che un'iniziativa analoga è stata presa nell'ambito del consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia: una mozione per impegnare la Giunta regionale a promuovere una manifestazione pubblica a sostegno dell'intervento militare in Afghanistan è stata presentata ieri dai consiglieri regionali Aldo Ariis, Franco Dal Mas e Bruno Marini (Fi-Ccd-Fdc), Adriano Ritossa (An), Viviana Londero (Ln), Mario Puiatti (Verdi-Sdi) e Isidoro Gottardo (Cpr).
Il documento richiama l'ordine del giorno approvato il 12 settembre dal consiglio regionale, con il quale si manifestava «l'orrore e la ferma condanna per gli inauditi e folli attentati» che avevano colpito gli Stati Uniti d'America e si esprimeva la solidarietà del Friuli-Venezia Giulia al popolo americano. La mozione intende impegnare la giunta regionale a promuovere una manifestazione pubblica che sostenga l'intervento militare in Afghanistan, «condotto - è scritto - al fine di reprimere l'attività delle organizzazioni terroristiche responsabili degli attentati dello scorso 11 settembre negli Stati Uniti d'America», che richiami «i comuni valori di diritto, di libertà, di democrazia e di civile convivenza universalmente riconosciuti, affermando, senza ipocrisie e ambiguità, che stare con l'America oggi significa difendere questi valori più preziosi quanto più sono minacciati dall'attacco di terrorismi, fanatismi e intolleranze di ogni tipo».

Data: 
Mercoledì, 17 October, 2001
Autore: 
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Regione
Stampa e regime: 
Condividi/salva