You are here

NEANCHE STAVOLTA C´E´ UNA CANDIDATURA LIBERALE

Testo: 

Sono tre i concorrenti al seggio di deputato lasciato libero dal neogovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardo Illy. Il seggio se lo contenderanno il 26 e 27 ottobre nel collegio n. 2 di Trieste Ettore Rosato, Renzo Codarin e Christina Sponza.
Il primo, Ettore Rosato, è il consigliere regionale che le forze del centrosinistra (già sostenitrici di Illy) hanno candidato sin dal 31 luglio scorso. Il secondo, Renzo Codarin, è un'assessore comunale sostenuto dal centrodestra. La terza, Christina Sponza, è un'attivista radicale sostenuta da una parte dei radicali.
Quest'ultima si presenta quale candidata per l'alternativa laica, liberale, liberista e libertaria, ma è il classico vaso di coccio tra vasi di ferro. Basta pensare che ha avuto bisogno di oltre un mese e dell'appoggio di Marco Pannella e di Emma Bonino per raggranellare le cinquecento firme per la candidatura, quando il candidato del centrodestra, per raccogliere lo stesso quantitativo di firme, ci ha messo qualche giorno senza l'aiuto di alcun big della politica. E dire che la candidatura Codarin è una candidatura debole al confronto di quella del centrosinistra!
Niente di male, comunque, se la candidatura avesse offerto la possibilità di un'alternativa concreta. Purtroppo anche stavolta, con buona pace dei sostenitori generosi della Sponza, una candidatura liberale non c'è. Infatti l'attivista radicale, partita con il piede giusto, è stata di fatto sconfessata dalla propria associazione che, nei documenti ufficiali, non l'ha sostenuta manifestando una linea politica tutt'altro che liberale. In realtà la candidatura è di marca radicale, ma neanche di tutto il movimento. Tanto è vero che dopo l'appoggio di Pannella e Bonino, alla Sponza sono arrivati solo due sostegni dalla galassia radicale.
Per carità, la candidatura Sponza sarà comunque una occasione per confrontare linee politiche all'interno dei radicali italiani (a cui presteremo sicuramente attenzione) ma non rappresenta quell'alternativa liberale di cui si sente la mancanza.
Anzi, a questo punto, la candidatura Sponza potrebbe diventare solo uno strumento per sottrarre consenso all'area del non-voto e, perciò, diventare involontaria complice nel sostegno al regime. (bl)

Data: 
Sabato, 27 September, 2003
Autore: 
Fonte: 
WWW.LIBERALI.NET
Stampa e regime: 
Condividi/salva